il pippone

farmaco-umarell

Anche qui necessita una spiegazione per i non addentro alla terminologia in questione: il “pippone”, abbinato al verbo “tirare” significa che una persona ti dice, dilungandosi molto, delle cose di cui ti interessa poco. Gli anglofoni dicono “barely care”… Importa poco…
Come mai il titolo? Nasce dal fatto che queste note vengono scritte dopo la passeggiata mattiniera con Mou, il mio cagnone e durante il giro, se ti guardi intorno noti cose, persone, fatti e da lì gli spunti per scrivere.
Quindi se durante il giro incontri un “amico di cane” e questo comincia a raccontarti di tutto e di più con una unica matrice comune , il fatto che degli argomenti trattati non ce n’è uno che “barely care”, questo tecnicamente è definibile come un pippone tirato dalla persona in questione. Poi spesso ( e anche in questo caso) i tiratori di pippone sono persone normali, simpatiche, civili. Però non hanno il senso della misura ne la percezione dell’interesse altrui e da lì nasce il problemino dell’interrompere il fiume di parole che raramente interessano più di zero, zero virgola…
In questo caso devi essere bravo a effettuare manovre di sganciamento, inventando una scusa plausibile: appuntamenti col medico, un lavoro urgente, qualcosa da fare assolutamente in quel momento, l’invasione delle cavallette, l’esondazione del lavandino…
L’unico problema in questo caso è che la persona in questione è “amico di cane” e nel frattempo i quattrozampe (tutti e due spiaggiati sul marciapiede) fraternizzano e non hanno voglia di muoversi… e il pippone assume una durata biblica, perchè nel frattempo la spiegazione di nonsochecosa continua… Comunque, dopo circa 15′ sono riuscito a sganciarmi convincendo Mou che la pappa a casa era pronta e quindi era il caso di muoversi…

2 commenti su “il pippone”

  1. Appreciating the hard work you put into your site and
    detailed information you offer. It’s awesome
    to come across a blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed information. Great read!
    I’ve bookmarked your site and I’m including your
    RSS feeds to my Google account.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.