Cosa vuoi che succeda peggio della pandemia?

Potrebbe piovere… (Cit. Frankenstein Jr.)
Oppure potrebbe scoppiare una guerra in Europa, ma si può?
So che ci saranno diverse persone che non leggeranno più questo blog, ma avere un’opinione per adesso non è ancora vietato…
Ho un’età che non mi fa spaventare più di tanto, anche se una guerra è comunque una brutta roba, sempre e comunque. Mi preoccupo, come è logico che sia per le nuove generazioni, per mia figlia e per i figli di tutti che dovranno affrontare l’ennesimo regime aggressivo e chi lo sostiene.
Mi preoccupa avere anche tra gli amici persone che giustificano un’azione di questo genere, quasi di stampo hitleriano. Attaccare per difendersi è una vecchia e abusata formula per farsi i propri affari alla faccia degli altri, e se a farne uso è uno dei capi di governo più potenti al mondo e propriamente non uno stinco di santo visto il suo passato, Huston, abbiamo un problema… e grosso.
Anche perchè non puoi far finta di niente come ipocritamente facciamo nei confronti dei tanti scenari di guerra che accadono in tutta la terra… Qui hanno attaccato nella nostra cara, vecchia (e soprattutto vicina) Europa. Si è vero, non molto tempo fa l’avevamo dall’altra parte dell’Adriatico, ma, mi perdonino gli amici jugoslavi, gli interessi in gioco erano molto minori. Al di là della geopolitica c’era poco altro: qui parliamo di un paese con la superficie grande il doppio di quella italiana, con un Pil di 155 miliardi di dollari e con una posizione più che strategica, che fa gola a Oriente e Occidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.